Orange Tour Club 4x4
Le Rocche del Crasto
Imponenti formazioni rocciose di natura calcarea dell'era mesozoica ricadenti nel territorio dei comuni di Alcara Li Fusi e San Marco d'Alunzio.
Costituite da bianchi calcari dolomitici e da rocce cristalline, offrono nel periodo primaverile una ricca varietà di fiori, colori e profumi.
Sito di straordinaria importanza, ospita tra le sue inaccessibili fenditure le nidificazioni di diversi rapaci ed in particolare di predatori come i grifoni e l'aquila reale, ripopolati ad opera del Corpo Forestale.
Sulla vetta, percorso il sentiero che risale le dolomitiche e rosate pareti, sono ancora visibili i resti di un antico centro fortificato, presumibilmente la sicana Krastos da cui probabilmente deriva il nome.
Nel dialetto siciliano il termine crasto (o crastu) indica il maschio della pecora.
La Grotta del Lauro è di notevole importanza per la ricca presenza di colonnati di stalattiti e stalagmiti, ed è raggiungibile attraverso un itinerario di tre chilometri che da Alcara Li Fusi si snoda lungo la strada per Portella Gazzana ed oltre, per ancora un chilometro, lungo un tortuoso ed impervio viottolo.
Dalle vette delle rocche lo sguardo del visitatore sconfina verso orizzonti di rara ed ineguagliabile bellezza, dinanzi alla sublime visione del mare e delle isole Eolie.
Il Rifugio del Sole
Non è altro che un'antica abitazione di pietra costruita più di un secolo fa.
Domina tutta la vallata del torrente Rosmarino ed ha dato rifugio ed ospitalità a varie generazioni di contadini; soltanto negli ultimi vent'anni il suo destino è stato quello di divenire la casa del sole per dar nuova luce a tutta la vallata.
Unitamente all'accoglienza offerta dalla pianura con gli splendidi panorami, il Rifugio del Sole suscita antiche emozioni a chi sa valorizzare l'incanto della natura.
Sulla sinistra si può ammirare la splendida figura del monte Crasto che fu roccaforte dei saraceni e oggi rifugio ideale per l'aquila reale che spesso vi nidifica.